lunedì 17 marzo 2014

CAMPIONATI DI BARBE


Per fuori di testa e appassionati di barba esiste un universo parallelo che fa della barba persino uno statu symbol. Io definirei arte anche questa.

da Philips.it

Gli appassionati di cinema hanno Cannes e Venezia. Quelli di tecnologia l'Ifa di Berlino e il CES di Las Vegas. Gli sportivi… solo l'imbarazzo della scelta. Ma da qualche anno anche gli appassionati di barba e baffi hanno festival, fiere e campionati dove ritrovarsi.

I più famosi sono Quattro:

World beard and moustache championship
Sulla sua origine ci sono due versioni. Chi dice che è nato negli anni 90, in Germania e chi, invece, che una prima edizione del festival si sia tenuta in Italia nel 1970. Dal 2000 si tiene quasi ogni anno in città sempre diverse, tra Europa (Germania soprattutto) e Stati Uniti.
Per partecipare bisogna iscriversi a una categoria (barba piena, barba parziale, baffi, barba rasata, barba naturale, freestyle, ecc).
Ciascuna ha un vincitore che si porta a casa 600 dollari.


Beard Team USA National Beard and Moustache Championships
Il campionato americano di "barba e baffi" si svolge ogni due anni e raccoglie i vincitori di tutti i piccoli campionati locali che si tengono negli USA. E questo lo rende fenomeno di culto per tutti gli americani. L'ultima edizione si è tenuta a New Orleans il 6/7 settembre scorso.


Beard and stache fest
Non è un caso che si svolga una volta all'anno, verso febbraio a Seattle, la patria americana dei rocker e dei taglialegna (due categorie dello spirito accomunate da una grande passione per la barba). Niente premi ma molte feste e eventi per incontrarsi: l'idea è che chiunque abbia una bella barba da mostrare agli altri è già di per sé un vincitore.

Nessun commento:

Posta un commento