giovedì 3 aprile 2014

BARBER SHOP CRESCONO

testo e ph. di Emi Mei.
Se non vieni da Hair FX Barber Shop non sei un uomo.”
Questo il motto di una nuovissima bottegadall’atmosfera vintage che ti proietta direttamente negli anni ‘40: qui ogni uomo può diventare un vero pirata affidando la cura della propria amata barba alle mani sapienti di grandi esperti, stando comodamente seduto su una vecchia poltrona con un cocktail in mano e musica rock’n’roll swing in sottofondo.


L’idea di far tornare in auge la figura del barbiere è di Hiroshi Vitanza, detto Hiro, un ragazzo professionalmente appassionato e artigianalmente innamorato del proprio mestiere sin da quando, all’età di 15 anni, è entrato per la prima volta in una bottega da barbiere come garzone. “Sono rimasto subito affascinato dall’ambiente caldo e socievole che solo una bottega può darti.” Pochi anni dopo, nel 2002, apre il suo primo salone a Buccinasco (MI) puntando tutto sul maschile, e da quel momento è nato Hiro Barber Shop.
Per perfezionare la formazione tecnica si è messo in contatto con moltissimi barbieri all’estero, in particolare in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed ha  trovato centinaia di colleghi con cui condividere la sua mission. “Ho deciso di riportare il culto del Barbiere ad altissimi livelli. Ancora oggi sono impegnato nello studio dell’Arte del nostro mestiere e sono in continuo movimento tra viaggi formativi e visite nelle più storiche botteghe italiane per imparare i veri segreti del nostro lavoro.

Ad oggi il salone è stato raddoppiato e recentemente Hiro ha deciso che lo stile Barber deve essere diffuso in tutta Italia; così dall’incontro con il collega Joe Tarantola “l’accelerato” è nato il secondo Barber Shop proprio sulla nostra costa, precisamente a Cecina. “Arrivo qui grazie a colui che, oltre che un collega, è un grande amico con il quale ho trovato subito feeling, grandi ambizioni e un grande amore per il mondo che ci circonda.
Il loro menù servizi prevede svariati tipi di barbe e rasature, potete scegliere dal taglio e sfumatura old school a pettine e forbice, come insegnava la vecchia scuola, al taglio più elaborato e l’hair tattoo disegnato con tecniche e attrezzature moderne, mantenendo lo stile inconfondibile che sono costantemente pronti a garantire.


Abbiamo fatto qualche domanda a Hiro ed ecco cosa ci ha raccontato.
1.    Nome, soprannome, cosa fai quando non tagli barbe.
Sono Hiro The barber e quando non mi occupo di barbe o capelli in salone, me ne occupo in sale di formazione. Inoltre sono un felice padre di 3 bimbi e sposato con mia moglie Eliana da quasi 10 anni.
2.    Quando e come nasce la tua passione?
Mi hanno insegnato che la parola passione significa sofferenza, quindi più che passione direi che l’amore per questo mestiere nasce dal primo giorno in cui sono entrato in un salone da barbiere come aiuto di bottega all’età di 15 anni.
3.    Hai un “menù” con tantissimi tipi di barba diversi. Qual è il più richiesto? E il più difficile da realizzare?
Non posso dire che ci sia un servizio più semplice o più difficile di un altro, ma la rasatura all’italiana ha sempre il suo fascino: la tradizione italiana prevede un impacco di crema pre barba, panno caldo sul viso, 2 passate di rasatura in pelo e contropelo e in chiusura impacco caldo e massaggio viso con balsamo dopobarba, mentre nello stile americano la rasatura viene conclusa con un impacco ghiacciato, il tutto curato con attrezzatura in stile antico e rasoio a mano libera.
4.    L’arredamento dei tuoi negozi è curato nei minimi dettagli. Dove reperisci le vecchie poltrone e il resto del mobilio?
Abbiamo curato moltissimo l’arredamento dei nostri saloni che seguono perfettamente lo stile barber americano anni ‘40, siamo sempre alla disperata ricerca di poltrone vintage che sono il punto fondamentale e la caratteristica principale dei nostri saloni, possiamo sempre contare su canali a noi vicini dove poter trovare quello che cerchiamo (e non ve li dico…).
5.    Il tuo mantra?
Barbiere e Parrucchiere sono come idraulico e muratore: è vero, fanno entrambi parte del settore edilizio, ma sono due mestieri completamente differenti, così come barbieri e parrucchieri fanno parte del settore dell’acconciatura ma sono due stili e mentalità completamente distinti e separati, a tratti opposti.




6.    Cos’è per te un pirata? E una sirena?
Un pirata è un membro di una truppa che in modo molto unito partono e combattono alla conquista di territori ricchi e potenti, un po’ come noi del gruppo Barber Shop andiamo alla costante conquista di obiettivi molto ambiziosi. Le sirene sono quelle tentazioni e quelle vocine che ti si piantano in testa quando trovi delle difficoltà e ti dicono “Ma chi te lo fa fare?” e MAI! cedere al richiamo delle sirene, sono creature affascinanti che ti attraggono ma poi ti distruggono!
7.    Sei on-line o off-line?
Sono costantemente in modalità on-line, sempre attento e accelerato su tutto ciò che mi circonda per trovare nuove opportunità, ma mi concedo anche la modalità off-line quando decido di dedicare il mio tempo alla famiglia e ai miei bimbi.
8.    Non ti vedranno mai con…?
Non mi vedranno mai con bigodini o cartine per capelli. Quella è roba per parrucchieri. I’m a Barber!
9.    Che musica ascolti mentre tagli barbe?
Durante la giornata all’interno del Barber Shop, tra una sfumatura e una barba, si ascolta musica rock o swing jazz anni ‘50 come Frank Sinatra o rockabilly.
10. Che Supereroe sei?
Beh, dato che Hiro è il diminutivo del mio nome originale Hiroshi, che altro supereroe potrei essere se non Jeeg Robot d’acciaio? Mi è stato dato proprio questo nome perché mio fratello maggiore era un assiduo spettatore del cartone animato.



Hair FX Barber Shop si trova in via Leonardo Da Vinci 9 – Cecina (LI)
Hiro Barber Shop si trova in via Emilia 3 – Buccinasco (MI)

Se volete passare a visitarli, andateci pure e dite che vi manda Chebarbachegioia il Blog!

Alla prossima!
Chebarbachegioia

1 commento:

  1. Bravo, finalmente si rende giustizia a questa meravigliosa e a volte sottovalutata professione!! Mi rivedo molto nella tua storia.

    RispondiElimina